fbpx

Mi chiamo Filomena Tripputi e sono una psicologa clinica e psicoterapeuta psicoanalista iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Puglia con il n. 4319.

Studi

Mi sono laureata nel 2009 in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Chieti e successivamente, nel 2011, mi sono specializzata in Psicologia Clinica e della Salute nel medesimo ateneo, approfondendo le tematiche del Narcisismo e delle sue vicissitudini in rapporto alle pulsioni di vita e di morte nell’essere umano.

Ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta ad indirizzo Psicodinamico con il massimo dei voti presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica “A.R.I.R.I.”di Bari.

Pubblicazioni

Sono autrice del saggio psicologico “Il dolore dei non amati. Una rosa piena di spine” (PM edizioni, 2024). Il libro è un viaggio emotivo profondo nelle vite di coloro che crescono senza il nutrimento essenziale dell’amore incondizionato.

Ho cercato di esplorare le cicatrici invisibili lasciate dall’abbandono emotivo e dalla mancanza di affetto genitoriale. La storia di Ida, protagonista del libro, funge da specchio per le esperienze di molti, riflettendo le sfide e le battaglie interiori di chi si sente perpetuamente non amato.

Esperienza in ospedale

Mi sono formata come psicologa e psicoterapeuta presso il reparto psichiatrico del Policlinico di Bari, svolgendo attività di somministrazione di test e clinica.

Successivamente, presso l’Ospedale Fallacara di Triggiano, ho seguito pazienti psichiatrici in trattamento psicoterapeutico.

Esperienza nelle associazioni

Sono stata socia dell’associazione Gruppo Utile Onlus di Bari, in qualità di psicologa e specialista psicoterapeuta, svolgendo attività di sostegno e formazione del benessere individuale e collettivo, seguendo adulti e bambini in situazione di svantaggio psichico, relazionale ed economico.

Mi sono approcciata ad attività formative, ricreative e di sostegno scolastico a minori e adolescenti in difficoltà; ho approfondito attività di laboratorio legate alla psicomotricità e alla comunicazione psico-fisica, e sostenuto progetti sulla famiglia e genitorialità.

Ho trattato Disturbi dello spettro Autistico e ritardi mentali ed altri disturbi legati alla condotta scolastica e allo sviluppo cognitivo-emotivo.

Lavoro attuale

Attualmente svolgo attività libero-professionale presso studio privato a Bari come psicologa e psicoterapeuta psicoanalista.

Offro consulenze psicologiche e trattamento psicoterapeutico di tipo individuale (adulti e adolescenti).

Le mie aree d’intervento sono:

  • Disturbi dell’Umore e Depressivi
  • Disturbi d’Ansia e di Panico
  • Disturbi Traumatici e Post-traumatici
  • Disturbi della Personalità
  • Disturbi psicosomatici
  • Dipendenza affettiva e angoscia abbandonica
  • Ipocondria e lutti